Scuolasci Calabria

SCUOLA ITALIANA SCI

GAMBARIE

maestri calabria

DALLA CRISTIANIA ALLA CONDUZIONE…

DALL’ARGENTO ALL’ORO

La grande maggioranza degli sciatori attuali deriva, tecnicamente, dall’applicazione più o meno precisa degli insegnamenti della cosiddetta “vecchia sciata”.

Stilisticamente si traduce in un gesto tecnico in cui la distanza tra gli sci è ridotta e la curva viene eseguita con una “grattata di spigoli”, che tecnicamente viene chiamata “slittamento sterzante” o “azione sterzante”.

Azione sterzante dei piedi  fondamentale nei primi livelli tecnici (Bronzo e Oro) per poter avere un controllo della velocità e conseguente maggiore sicurezza.

Questa sciata potrebbe rientrare in una classificazione attuale come “Livello Argento terza classe” : “Cristiania”.

“Fortunatamente” o “sfortunatamente” i tempi cambiano, e l’evoluzione della tecnica di pari passo a quella dei materiali (sci sciancrati “carving” ) hanno apportato negli ultimi dieci anni una nuova concezione di affrontare la curva : “LA CONDUZIONE”.

LA CONDUZIONE è la capacità di eseguire archi di curva con il minor sbandamento possibile attraverso il risultato di un azione neuro-muscolare.

Questa tecnica permette infatti di eseguire curve con una maggiore velocità stilisticamente migliori e con traiettorie precise e raffinate. E’ possibile affrontare perciò terreni molto ripidi anche in condizione  di neve ghiacciata  con una buona velocità.

Per poter spiegare molto semplicemente in cosa consiste la conduzione partiamo dall’affermazione che lo sci, in questo livello, corre in avanti lasciando un incisione netta sulla neve dovuta alla presa di spigolo; gli sci potrebbero essere paragonati a due binari di un treno che consentono di poter andare avanti e curvare senza spostamenti laterali .

Per poter imparare a condurre è necessario dimenticare per un attimo i movimenti come balzi, derapate, azioni sterzanti cioè quei movimenti che creano attrito sulla neve e ancora più semplicemente quei movimenti che fanno sì che si alzi la neve nel curvare. Chi fa bene la conduzione lascia il segno di due strisce (quelle degli spigoli) sulla neve.

Nella fase di apprendimento di curve in conduzione si ricercherà uno spostamento laterale che consente di portare il peso dello sciatore verso l’interno curva e con un angolazione anche minima ricercare la presa dello spigolo-lamina.

E’ fondamentale l’azione di piegamento, ossia in parole semplici, spingere lo stinco verso avanti, cercando in pratica di piegare la caviglia  e il ginocchio facendo forza verso avanti.

Si dovrà sentire che lo spigolo intacca la neve senza derapare verso l’esterno.

Si comincia provando la conduzione in diagonale, si procede provando il movimento di conduzione e piegamento sentendo che lo sci ci porta dalla diagonale a monte;

si ripete l’esercizio percorrendo diagonali sempre più ripide fino alla massima pendenza, per arrivare a realizzare la prima “mezza curva” in conduzione.

Per capire in fretta e sentire l’effetto direzionale dello sci disposto di spigolo, può essere di grande aiuto far partire l’impulso dal ginocchio interno ( quello a monte se siamo in diagonale); il suo spostamento verso l’interno (o verso monte)  provoca un immediato effetto direzionale, in quanto trascina con se tutto il corpo in uno spostamento adeguato e proporzionato.

Si consiglia inoltre di provare questi esercizi a bassissime velocità per capire bene i movimenti e sentire le sensazioni di conduzione.

Buon divertimento e vi aspetto sulle piste.

Gambarie 21 Gennaio 2005

PERRI PIERLUIGI