Scuolasci Calabria

SCUOLA ITALIANA SCI

GAMBARIE

maestri calabria

Gambarie, centro turistico montano a quota 1360 mt.slm nel Comune di Santo Stefano in Aspromonte, è immersa nel verde, ricca di panorami suggestivi e bellezze naturali.

Le prime importanti pagine di Gambarie, sono state scritte da un gruppo  di pionieri del turismo già negli anni '30, la località vanta dunque una tradizione  turistica di un certo rispetto.

Gambarie si è andata via via sviluppando, fino ad essere riconosciuta nel 1964 come il primo centro turistico montano del mezzogiorno. Per amare Gambarie bisogna amare davvero la montagna, non la montagna del turismo vociante e chiassoso, la montagna e basta...

Gambarie non  ha infatti la mondanità tipica di tante altre stazioni turistiche, ma per il turista attento offre tutto un altro tipo di suggestioni, l'ambiente incontaminato, il verde dei boschi e dei prati, l'aria pura, i ruscelli dalle acque limpide fanno da cornice a una vacanza diversa, al di fuori dagli stereotipi.

Gambarie offre un turismo fatto di passeggiate nei boschi, di escursioni attraverso  ben 200 chilometri di sentieri segnati, a piedi, a cavallo, in mountain bike, (e in inverno con racchette o sci da fondo) e ancora birdwaching e visite all'interno del Parco Nazionale d'Aspromonte ricco di una varia e interessante flora e fauna.

Gli operatori del luogo, semplici e cordiali, hanno fatto dell'ospitalità  una professione offrendo alberghi accoglienti e confortevoli con una cucina squisita basata sulle tradizioni locali e rielaborata secondo l'inventiva  dei ristoratori. Varie attività commerciali offrono prodotti e attrezzature per gli sport montani. La  località è modernamente attrezzata  per gli sport invernali con due nuove seggiovie, quattro sciovie, che portano per diversi chilometri di piste innevate fino a primavera inoltrata. E' sede dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte e si può considerare la porta d'accesso a questa montagna infinita e ancora ai più sconosciuta.

PISTE DI GAMBARIE

COME RAGGIUNGERCI

ss

da Reggio Calabria - via Terreti  (provinciale): Km 32